Descrizione Progetto

Artist Profile

Donata
Clovis

May 15th, 1977, Como, Italy
July 8th, 2016, Milan, Italy

Laureata all’Accademia di Belle Arti di Brera, durante gli studi in accademia è inseparabile dalla macchina fotografica.

Il suo sguardo sensibile e curioso, cattura in maniera inconsueta volti, anime e luoghi della metropoli meneghina e in giro per il mondo.  Il lavoro di Donata Clovis abbraccia diverse discipline, tra cui il teatro, il cinema e la musica, fino all’incontro con le dottrine orientali.

Dopo la laurea in scenografia, inizia a lavorare come fotografa nel mondo dei videoclip musicali e dei backstage cinematografici; contemporaneamente ottiene un master in fotografia di scena presso la Scala di Milano. Nel 2007 produce il suo primo lavoro teatrale Esito Infausto (musiche di Steve Piccolo e Gak Sato). Tra le collaborazioni più importanti il sodalizio umano e artistico con il regista Francesco Fei, insieme realizzano il video Pas de Deux, e con la giornalista Patrizia Massaia, per La Repubblica e l’inserto D oltre che la collaborazione con Elle Decor Italia. Fra gli altri artisti musicali ha collaborato per la parte fotografica del libro in pArte Morgan, edito da Eleuthera, e alle foto per la campagna di lancio del singolo Niente Paura di Ligabue.

“La ricerca che sto portando avanti come artista-fotografa riguarda l’unità tra corpo – psiche – mente e l‘alterazione di questo naturale equilibrio nella malattia. Il mezzo per indagare sull’ argomento per me è da sempre la fotografia, con l’attenzione rivolta verso la visione sottile, ovvero come percepiamo noi stessi in stati alterati o in casi di non-coscienza della nostra condizione psicofisica o spirituale.” D.C.

Artwork

Get updates from this and more artists

I've read and agree to privacy policy terms

We will process the personal data you have supplied in accordance with our privacy policy.