*Mentre aspettiamo che il MIA Fair riparta arriva il DAAM!
Milano 1 Ottobre 2020 — 4 Ottobre 2020
TALLULAH STUDIO ART
in collaborazione con
ISORROPIA HOMEGALLERY
Patrizia Madau a cura di Rossella Farinotti
PLAYTILES – THE ISTANT
Donata Clovis, Federica Angelino, Donatella Izzo
PLAYTILES – THE ISTANT
by Patrizia Madau & Rossella Farinotti
In occasione del DAAM (Dovevo andare al MIA), patrocinato da MIA Fair posticipata, a causa dell’emergenza sanitaria, a marzo 2021, Tallulah Studio Art, in collaborazione con Isorropia Homegallery, presenta dall’1 al 4 ottobre 2020 Playtiles – The Instant, un progetto fotografico di Patrizia Madau a cura di Rossella Farinotti. che unisce e mette in dialogo i lavori di Donata Clovis, Donatella Izzo e Federica Angelino, tre artiste diverse tra loro per generazione, estetica e stile, accomunate dalla predilezione per la fotografia come mezzo narrativo e di indagine della realtà. Il file rouge che permette di avvicinare gli sguardi delle tre fotografe riguarda la ricerca sensoriale e lo sguardo documentaristico che caratterizza le loro fotografie, sia in modo intimista sia in una prospettiva di analisi della collettività.
È la serie Playtiles di Donata Clovs is a dare il nome all’intero progetto, un tributo all’artista scomparsa nel 2016. La serie si compone di una raccolta di 100 fotografie autobiografiche di piccolo formato: scatti rubati alla vita comunitaria nei luoghi attraversati dalla fotografa comasca. La sua ricerca fotografica testimonia un disagio interiore personale riflesso nella società, i suoi scatti sono molto reali e nitidi, in grado di trasmettere emozioni da angolazioni molto personali. Playtiles, è una selezione di on the road, portraits, e immagini personali, un mosaico che oltre l’intrinseca natura visiva divengono racconto verbale.
Performing artists:
Donata Clovis, Donatella Izzo, Federica Angelino
Donata Clovis
Laureata all’Accademia di Belle Arti di Brera, durante gli studi in accademia è inseparabile dalla macchina fotografica. Il suo sguardo sensibile e curioso, cattura in maniera inconsueta volti, anime e luoghi della metropoli meneghina e in giro per il mondo. Il lavoro di Donata Clovis abbraccia diverse discipline, tra cui il teatro, il cinema e la musica, fino all’incontro con le dottrine orientali.
Federica Angelino
La fotografia di Federica Angelino documenta situazioni prese dalla vita reali presentate attraverso una prospettiva documentaristica molto vivida. Midtown, all’interno di questo progetto, è la fotografia che la rappresenta: un’immagine macro di occhi truccati che vuole riflettere sulla sfera quotidiana nell’interazione con “l’altro e la diversità”. L’identità artistica di Federica Angelino è incentrata sull’intimità del corpo e sulla ricerca antropologica delle culture. La sua artistica trae ispirazione dagli aspetti marginali dei contesti urbani e suburbani con un intento fortemente sociale.
Donatella Izzo
Lo stile di Donatella Izzo è inquieto, simbolico, affidato a una tecnica composta che crea immagini metamorfiche. (NO) Portraits è una serie di figure femminili che nasce dalla volontà di indagare il ritratto come genere figurativo ponendolo in antitesi con il concetto classico di ritratto inteso come “copia”, rivisitato come “anti-ritratto”. La donna è al centro della ricerca di Donatella Izzo, la serie si configura come un omaggio alle donne vittime di violenza e come un appello al rispetto di se stesse.
ISORROPIA HOMEGALLERY
Viale Beatrice D’Este 22, Milano
1-4 Ottobre 2020
Anteprima stampa: giovedì 1 ottobre 2020, dalle 10.30 alle 14.30 – RSVP
Inaugurazione: giovedì 1 ottobre 2020, dalle 16 alle 21, su invito, con registrazione
Orari di visita: dalle 16 alle 20, previa registrazione